africa

oriente

sud america

 
 
     




Offerta del Mese
 
 
Conosciamo l'Etiopia

Repubblica Federale Democratica  dell’ETIOPIA                 TERRA DELLE ORIGINI !

Ai Signori Clienti   diamo il benvenuto in ETIOPIA ... Terra delle origini dell’uomo ! Terra di civiltà di tradizioni culturali ad altissimi livelli storici, geografici ed architettonici antichi quanto le origini dell’uomo !
Chiese, monasteri scavati nella roccia, castelli delle leggendarie città del nord etiopico. Unici gli eventi religiosi cristiani ortodossi.
Immensi ed emozionanti parchi storici disseminati su tutto il territorio. Le varie popolazioni tribali, gelose delle loro tradizioni  centenarie. I mercati, le feste folkloristiche, paesaggi da favola che invitano i Signori Clienti a visitare questo incredibile paese africano.

Religione: Cristiana il 65 % (di cui il 45 % sono ortodossi) i musulmani sono il 32 % il restante di differenti religioni; gli ortodossi sono in maggioranza nel centro-nord del paese. L’Etiopia é la madrepatria dei “Rastafariani, i cui adepti credono che l’Etiopia sia Zion e che l’Imperatore Haile Selassie sia l’incarnazione  di Dio. In Etiopia vengono rispettati tutti i credo religiosi con il masimo rispetto.
Lingua: Quella ufficiale é l’Amarico, oggi in molte zone la lingua ufficiale é sostituita dalle lingue delle popolazioni tribali quali: lingua “oromo”, lingua “tigrina”  in Etiopia si parlano 80 lingue diverse, l’inglese é studiato in tutte le scuole, ed é naturalmente la lingua straniera più diffusa e parlata.
Clima & Parchi Naturali: La montagna più alta dell’Etiopia é il “RAS  DEJEN 4533 mt slm I Parchi Nazionali più belli; il SIMIEN NATIONAL PARK é il più piccolo, il più grande:  GAMBELLA NATIONAL PARK (al sud-ovest del paese con elefanti e leoni)  PARCO NAZIONALE DEL SEMIEH, PARCO NAZIONALE  FELL’OMO,  PARCO NAZIONALE DI BALE, PARCO NAZIONALE AWASH, PARCO NAZIONALE NECH SAR, PARCO NAZIONALE DELL’OMO, PARCO NAZIONALE MAGO. Zone fredde oltre i 2400 mt slm, con temperature tra lo 0°/15°  temperata tra i 1500 ed i 2400 mt tra i 16 ed i 30° arida e tropicale. Periodo delle piogge: aprile/giugno, sull’altopiano piove da giugno a settembre i mesi migliori per effettuare la stupenda escursione alle Cascate del Nilo Azzurro, sul Lago Tana ! In questi periodi i temporali sono molto forti ma di breve durata, soprattutto nelle ore notturne, anche nel mese di ottobre leggere precipitazioni. Agosto/settembre: le piogge sono meno frequenti e meno abbondanti. Aprile/giugno: i mesi più caldi con poche piogge che mitigano  le temperature; le notti sul massiccio del Semien, le temperature possono scendere anche sotto lo “0” Qui esiste il più alto Lodge dell’Africa: il SIMIEN LODGE A 3260 mt !!! L’abbigliamento deve prevedere capi leggeri di cotone o lino, giacca vento e giacca di lana quando si superano i 3000 metri slm, nei mesi di piogge: impermeabile leggero con cappuccio. Cappello ed occhiali da sole, creme solari, spray contro le zanzare  nei mesi di piogge.
Geografia: L’Etiopia non ha sbocchi sul mare e confina con i seguenti paesi: Eritrea, Djibouti, Somalia, Kenya, Sudan con area di c/a 1.100.000  km2 con molte foreste pluviali, oltre alla depressione della Dancalia, uno dei punti più basi della terra ! Sui suoi altipiani, montagne oltre i 4000 mt slm Sui bassipiani: foreste semi-pluviali, savane e deserti.
Etimologia: La storia scritta dell’Etiopia, risale al 100 a.c. con l’impero di Axum, gli Axumiti introdussero una lingua scritta chiamata Géez, ed il primo nome fù: “ITYOPPYA” nella lingua Géez, derivata dalla parola greca”Aithiopia” con il seguente significato: “Terra dalle facce bruciate”
L’Etiopia é anche conosciuto con il nome “Abissinia”  derivante dall’arabo antico: “Habesh” che indica il nome degli abitanti del luogo, Abissinia significa Terra del popolo Habesha.
Fora & Fauna: Molte le specie animali, diverse sono endemiche come i Babbuini Gelata, la Volpe del Simien ed una quantità di uccelli nei nove parchi nazionali dell’Etiopia, tutte le piante ed uccelli sono protetti dallo stato. Paesaggi  magnifici, con estese foreste pluviali ricche di vegetazione tropicale, aride savane abitate dalle acacie spinose, panorami mozzafiato che lasceranno un ricordo perenne ed indelebile, del viaggio in Etiopia ! Gli altopiani centrali e settentrionali densamente coltivati fertili e verdeggianti.
Cenni di Storia: L’Etiopia fù il primo paese cristiano dell’Africa, il suo potente impero si perde nei suoi secoli di storia ! Il nord del paese é il più interessante dal punto di vista storico ed artistico, le sue città conservano testimonianze di un passato glorioso tra i più interessanti dell’Africa; monumenti straordinari testimoni della potenza passata, splenditi affreschi nelle centinaia di chiese ortodosse, paesaggi solcati da canyon, fiumi, montagne fanno da cornice agi antichi monumenti di Axum, Laibela chiese monolitiche scavate nella roccia più di 800 anni fà... l’imponenza, la bellezza e l’importanza di questi luoghi sono stati dichiarati “ottava meraviglia del mondo”. Le imponenti cascate del Nilo Azzurro del Lago Tana di Bahir Dar, le trentasette isole  del lago Tana con meravigliosi Monasteri e Castelli tutto questo ed altro, fanno pensare ad un passato glorioso e queste meraviglie ne sono la fedele testimonianza !
Capitale ADDIS ABEBA  2300 mt slm, e quasi tre milioni di abitanti. Metropoli cosmopolita con 80 diverse etnie: cristiane, musulmane, ebraiche a stretto contato. La città é stata costruita ai piedi del monte Entoto (3000 mt slm) da l’Imperatore Menelik II° il nome della città significa: “NUOVO FIORE” fù occupata dalle truppe italiane nel 1936 tantissimi italiani hanno aperto diverse attività le più svariate, nel 1941 i nostri concittadini superavano le 40.000 unità ! Solo con l’arrivo degli inglesi e la tenacia dell’Imperatore Haile Selassie mise fine alle illusioni espansionistiche del regime fascista, e diede inizio all’indipendenza dell’Etiopia.
Musei: Etnografico, Storia Naturale, Ferroviario, Mausoleo di Menelik (Fondatore della città) National Postal Museum. Da non perdere: Museo Etnografico e la sezione Archeologica dove la “STAR” é LUCY ! Da visitare: la Cattedrale di San Giorgio, la Cattedrale della Santa Trinità.
Punti di maggiore interesse: Addis Abeba, Lailabela, Lago Tana, le Cascate del Nilo Azzurro, i Monti Semien, Axum, Bahir Dar Gondar, Parco Nazionale del Semien, Arbaminch, Harar, Macalle, Konso, Parco Nazionale dell’Omo, Debarq, Gambela National park, Turmi, Gimma e molte altre meraviglie. 

ETIOPIA:  IL PAESE DELLE ORIGINI 

MEETINGS, CONVENTIONS, INCENTIVES, SPECIAL EVENTS, DESTINATION MANAGEMENT SERVICES 
Argentina
 
Argentina
 
Argentina
 
 

TODRA Tour Operator by Avantage srl- Via Piemonte, 32 - 00187 Roma - Partita IVA 05189761009 Codice IATA 382 5718 - Copyright©TodraTourOperator
Cookie policy e Privacy