africa

oriente

sud america

 
 
     




Offerta del Mese
 
 
Conosciamo la Polinesia

Coriandoli di terra, sabbia, roccia e corallo lanciati contro il cielo dal Dio del Mare nei tempi prima del tempo e impavidi navigatori, aiutati solo dai remi delle piroghe di legno e da rudimentali vele di  fibre intrecciate.
La Polinesia Francese è una sirena che seduce i viaggiatori con un mare dalle mille sfumature di verde e azzurro; stupende spiagge nere di origine  basaltica e bianche spiagge di sabbia corallina; alture vulcaniche a strapiombo sull'acqua, anelli di atolli sparsi in lagune di fiaba e milioni di pesci di ogni specie; coralli dai colori unici, tartarughe giganti, delfini e razze manta saranno i vostri compagni in un mondo sommerso di esaltante bellezza.

Fuso orario: La differenza di fuso orario rispetto all'Italia è di meno 11 ore, che diventano meno 12 quando è in vigore l'ora legale (da fine  Marzo a fine Ottobre).
Come arrivare: Tahiti si raggiunge dall'Italia via Parigi (con scalo tecnico a Los Angeles), oppure via Tokyo (2 voli a settimana) e via Santiago del Cile (un volo settimanale). L'aeroporto internazionale di Faa dista circa 5 chilometri dalla capitale Papeete. I passeggeri in arrivo con voli internazionali  dovranno ritirare i propri bagagli, passare la dogana e, in caso di coincidenza con un volo domestico, registrarli nuovamente ai banchi dei voli nazionali situati a 50 metri sulla destra rispetto agli arrivi internazionali. I collegamenti aerei tra Tahiti e le isole dotate di aeroporto vengono effettuati dalla compagnia regionale Air Tahiti. La franchigia bagaglio base prevista per i passeggeri giunti in Polinesia con un volo internazionale è di 23 kg (incluso il bagaglio a mano). Il trasporto di bagagli di peso superiore è soggetto a prenotazione e costi supplementari. Il deposito bagagli è situato nel parcheggio dell'aeroporto internazionale, il deposito è disponibile dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. La franchigia di bagaglio accettata per i passeggeri in arrivo  con volo internazionale è di 20 kg. La custodia di bagagli di peso superiore è soggetta a costi supplementari.
Traghetti: In aggiunta ai collegamenti aerei, Tahiti e Moorea sono collegate in traghetto o catamarano.
Tassa di Soggiorno: In Polinesia non sono previste tasse di ingresso/uscita, ma è prevista una tassa di soggiorno da regolare direttamente presso presso la struttura ospitante (albergo, pensione o imbarcazione).
Abbigliamento: Abiti leggeri adatti anche alla spiaggia. Alcuni indumenti più caldi per le serate in riva al mare. Per le escursioni in montagna bisogna essere equipaggiati con crema solare alta protezione, un cappello, scarpe sportive, pantaloni comodi e magliette a maniche lunghe, lozione anti-zanzare, scarpette protettive per camminare in acqua e sui coralli.
Il clima: La temperatura è sempre molto gradevole e varia tra i 25° e i 30°. La stagione secca invernale che va da maggio ad ottobre è il periodo migliore; il clima è più fresco e piove meno. Da novembre ad aprile le temperature sono più elevate, il clima è più umido e le precipitazioni possono anche essere intense. Comunque, grazie alle differenti posizioni degli arcipelaghi, la Polinesia si puo considerarre una destinazione da sfruttare tutto l'anno. La temperatura dell'acqua è di circa 25° da Maggio ad Ottobre e di 30° il resto dell'anno.

Orari abituali di apertura dei negozi: Dal lunedi al venerdi dalle 7:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 17:00; il  sabato dalle 7:30 alle 11:30. Nei periodi di alta stagione turistica o in concomitanza con importanti eventi, alcuni negozi riaprono anche nel pomeriggio.

Cambio: La moneta locale è il franco del pacifico che ha un tasso di cambio fisso 1 euro=119 CF. Il Franco del Pacifico è una moneta locale che mantiene un rapporto fisso di cambio con l'euro. Tra i vari servizi offerti nell'aera aeroportuale di Papeete c'è anche un ufficio cambio (aperto durante la settimana dalle 7:45 alle 15:30 e, di sera, un'ora prima della partenza dei voli internazionali).
Carte di credito: In linea di massima non ci sono problemi a Tahiti, Moorea e Bora Bora. La maggior parte delle strutture alberghiere e commerciali  accettano carte di credito come Visa, Carte Blue, Mastercard o American Express. Nelle altre isole soprattutto se il soggiorno è nelle pensioni occorre invece essere in possesso di una certa quantità di denaro contante anche per le spese giornaliere.
Acqua ed Elettricità: L'acqua di Papeete e Bora e Bora è potabile praticamente ovunque. Nelle altre isole è consigliato informarsi e, in caso, utilizzare acqua in bottiglia sigillata. Il voltaggio della corrente è di 110 o 220 volts (60 Hz). Le prese sono generalente del modello europeo continentale per spine a punte rotonde. Con spine italiane generalmente non c'è bisogno di adattatore, tuttavia consigliamo di portarne uno universale in caso di prese diverse (nel caso di soggiorno in pensione o presso famiglie locali).
Vaccinazioni e Salute: Nessuna vaccinazione obbligatoria, tranne che per i viaggiatori provenienti da paesi a rischio. La destinazione non presenta alcun rischio per la salute e sono presenti strutture di buona qualità. In Polinesia non ci sono serpenti, ragni velenosi o altri animali pericolosi. Si consiglia comunque di prestare attenzione ai coralli per evitare ferite durante il bagno in mare e di applicare adeguata protezione solare. La Polinesia dispone di strutture mediche e odontoiatriche di ottimo livello. Farmacie, cliniche private, medici specialisti e dentisti privati sono raccolti intorno all'ospedale pubblico territoriale. Nelle isole gli ospedali e gli ambulatori sono sufficienti insieme a molti medici che offrono ottime prestazioni.
Lingua: Le 2 lingue ufficiali sono il francese e il tahitiano (te reo maohi); l'inglese è parlato negli ambiti turistici.
Telefono e Internet: Il prefisso internazionale verso la Polinesia Francese è 00689. Mentre per chiamare l'Italia bisogna comporre 0039 seguito dalla numerazione nazionale. Per le chiamate internazionali si possono utilizzare le schede telefoniche. Per l'utilizzo dei cellulari: con l'operatore TIM si richiede il possesso di un cellulare dualband, l'attivazione del servizio internazionale di roaming ed un piano tariffario con domiciliazione su carta di credito  (Operatore locale VINI), con l'operatore Vodafone si richiede il possesso di un cellulare dualband, l'attivazione del servizio internazionale di  roaming ed un piano tariffario espresso in euro (Operatore locale Thikiphone). Per tutti le altre tipologie di contratto o altri operatori di telefonia mobile è necessario acquistare in loco una sim card. La maggior parte degli hotel e alcune pensioni familiari sono dotate di internet e Wi-Fi a pagamento.
Documenti di ingresso nel paese: Per l'ingresso in Polinesia Francese è necessario un passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi oltre la data di ritorno. Se è previsto un transito/soggiorno negli Stati Uniti è necessario avere il passaporto individuale in regola (bambini inclusi) e fare la registrazione ESTA sul sito https://esta.cbp.dhs.gov.
Il passaporto valido per gli USA deve essere di uno dei seguenti tipi:
1) elettronico (detto anche biometrico) emesso dopo il 26 ottobre 2006
2) con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006
3) a lettura ottica rilasciato o rinnovato entro e non oltre il 25 ottobre 2005.
Qualora il passaporto non rientrasse in una di queste tipologie, è necessario rifarlo o richiedere un visto. Vi ricordiamo che la procedura di richiesta del visto è piuttosto complessa per cui è necessario provvedervi con congruo anticipo rispetto alla data di partenza. Il visto è in ogni caso indispensabile per  soggiorni superiori ai 90 giorni e per alcune categorie particolari di viaggiatori. I genitori che viaggino separatamente o separati legalmente o divorziati  che intendano recarsi negli Stati Uniti e/o transitarvi per poi proseguire per altre destinazioni con figli minori, sono pregati di contattare direttamente le Ambasciate o i Consolati di tutti i paesi interessati per la verifica della documentazione specifica richiesta.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi preghiamo di consultare: il sito del MINISTERO DELLA SALUTE:  
http://www.salute.gov.it/malattieInfettive/paginaInternaMenuMalattieInfettive.jsp?id=655&lingua=italiano&menu=viaggiatori
il sito DELLA POLIZIA DI STATO:
http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-passaporto

IMPORTANTE: Todra Tour Operator (by Advantage Srl) non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile in caso mancata partenza causata dalla  presentazione dei clienti al check in di ciascun volo di documento di identità /passaporto non conforme alle richieste governative applicate dal vettore.

 

MEETINGS, CONVENTIONS, INCENTIVES, SPECIAL EVENTS, DESTINATION MANAGEMENT SERVICES 
Argentina
 
Argentina
 
Argentina
 
 

TODRA Tour Operator by Avantage srl- Via Piemonte, 32 - 00187 Roma - Partita IVA 05189761009 Codice IATA 382 5718 - Copyright©TodraTourOperator
Cookie policy e Privacy