africa

oriente

sud america

 
 
     




Offerta del Mese
 
 
Conosciamo la Giordania

La Giordania o Regno Hascemita di Giordania è uno Stato del vicino oriente. Confina a nord con Siria, a nord-est con Iraq, a sud-est e a sud con Arabia Saudita, a sud-ovest è bagnata dal Mar Rosso, a ovest con Israele e Territori Palestinesi. È indipendente dal 1946 e la sua forma di governo è la monarchia costituzionale. Il re attuale è Abd Allah II, figlio del popolarissimo Husayn. Situata nella regione storica della Mezzaluna Fertile, la Giordania è però in gran parte costituita da deserti e ampi altopiani. Si può dividere in tre zone principali: la Valle del Giordano, l'altopiano della Transgiordania e il deserto. L'altopiano della Transgiordania corrisponde alla zona dove sono situati i principali centri urbani, Amman, Zarqa, Ibrid, e Karak, ed è il luogo di maggior interesse turistico vista la presenza dei più importanti siti archeologici come Jerash, Karak, Madaba e Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno. La regione desertica occupa circa i due terzi del Paese, in questa zona, si trova la cima più alta della Giordania, il Jebel Rum alto 1754 m. L'unico fiume di rilievo è il Giordano, storicamente conteso con Israele, che sfocia nel Mar Morto. Lo sbocco meridionale sul Mar Rosso ha come porto principale Aqaba, al confine con l'Arabia Saudita.

INFO UTILI

Documenti
Passaporto valido con almeno 6 mesi residui
Visto
Si può ottenere il visto presso ogni ambasciata, consolato o delegazione giordana, oppure all'arrivo ad Amman presso l'aeroporto internazionale Regina Alia o in qualsiasi altra zona di frontiera esclusi il Ponte Re Hussein e il traghetto dall'Egitto. I visti sono validi due settimane, ma possono essere prolungati presso qualsiasi stazione di polizia.
Fuso Orario
Da ottobre a marzo: un'ora in più rispetto all'italia (GMT + 2); Da aprile a settembre: due ore in più rispetto all'italia (GMT + 3)
Lingua
L'arabo è la lingua ufficiale della Giordania, l'inglese è ampiamente diffuso, soprattutto nelle città.
Moneta
La valuta locale è il dinaro giordano (JD), Potete cambiare la vostra valuta presso le principali banche, agenzie di cambio e in alcuni alberghi.
Chiamate Telefoniche
Per chiamare la Giordania dall’Italia comporre il prefisso 00962. Per chiamare l’Italia dalla Giordania comporre il prefisso 0039 seguito da quello dal numero dell’abbonato incluso lo zero. I vostri GSM funzionano in Giordania. Consigliamo di informarvi presso i propri gestori .
Situazione sanitaria
Per entrare in Giordania non sono richiesti vaccini, ma è consigliabile essere vaccinati contro epatite, polio, tetano e tifo.
Mance
Sono facoltative ma indispensabili per assicurarsi un discreto servizio.
Clima
Un clima tipicamente mediterraneo nel nord del paese, un clima desertico nella regione centro-orientale e meridionale. Scarse le piogge, solo nella stagione invernale e limitate al nord del paese. In generale la Giordania è favorita dal clima mediterraneo che rende piacevole il viaggio in ogni periodo dell’anno.
Foto
E' buona abitudine chiedere il permesso prima di fotografare o fare riprese, assolutamente vietato riprendere aeroporti, caserme e militari.
Abbigliamento
Abiti leggeri, per la sera si consiglia un pullover. Scarpe comode per le escursioni. Qualche capo elegante per le serate nei locali. La Giordania è un paese prevalentemente musulmano. Le donne occidentali non sono soggette alle usanze, ma non è mai appropriato indossare vestiti troppo corti o scollati, e un abbigliamento molto sobrio è consigliabile sia per gli uomini che per le donne, evitare anche pantaloni corti.
Religione
92% musulmani sunniti, 6% cristiani (cattolici, greco-ortodossi, copti-ortodossi, armeni-ortodossa, protestanti), 2% musulmani sciiti, drusi

INFORMATIVA OBBLIGATORIA
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 legge 296/98: “La legge italiana punisce, con la pena della reclusione, i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

 

MEETINGS, CONVENTIONS, INCENTIVES, SPECIAL EVENTS, DESTINATION MANAGEMENT SERVICES 
Argentina
 
Argentina
 
Argentina
 
 

TODRA Tour Operator by Avantage srl- Via Piemonte, 32 - 00187 Roma - Partita IVA 05189761009 Codice IATA 382 5718 - Copyright©TodraTourOperator
Cookie policy e Privacy